Mirtillo Rosso, nel cuore della Valsesia e sotto il Monte Rosa, è un hotel in Italia, caso forse unico al mondo, dove si può vivere l’atmosfera del Natale, 365 giorni l’anno. Anche a Pasqua o a Ferragosto. “Christmas is a state of mind” è il concept di questa struttura, inaugurata un anno fa, dove il 24 di ogni mese si rivive la magia del Natale: cenone della vigilia in famiglia davanti al camino acceso, tombolata, cori natalizi e l’arrivo di Babbo Natale con i regali. Il Mirtillo Rosso ha 60 camere per un’ospitalità complessiva di 140 persone. L’immobile, un tempo appartenuto alla diocesi di Vercelli, ospitava in passato colonie estive e oggi è stato interamente ristrutturato grazie all’investimento milionario di una nota azienda del ramo alimentare, la Cesare Ponti.
Mirtillo Rosso: l’architettura e l’ecosostenibilità
Il Mirtillo Rosso, realizzato interamente in legno con le migliori tecnologie rivolte al risparmio energetico e ai dettami dell’eco-sostenibilità, si ispira all’architettura delle antiche case Walser del 13esimo e 14esimo Secolo. La pianta dell’hotel ricorda una piccola frazione di paese, con un corpo centrale dove alloggiano i servizi ricettivi, di ristorazione e intrattenimento ludico e wellness, e attorno tre grandi chalet da 20 camere ciascuno preposti al pernottamento.
Mirtillo Rosso: la struttura su misura di bambino
Il Mirtillo Rosso nasce per accogliere le famiglie con un‘attenzione particolare ai più piccoli che partecipano attivamente alla vacanza a cominciare dal check-in provvisto di un front-desk (oltre a quello normale) a misura di bambino. All’arrivo viene donato a ogni piccolo ospite un regalo di benvenuto. Tutti i servizi sono declinati a dimensione dei giovani clienti: ristorante, bar, lounge, giardino dei bambini e reception. Presenti un baby tutor per i più piccoli e un’assistenza pediatrica. Il personale, dalla reception ai camerieri del ristorante, indossa camicie a quadrettoni, di stile natalizio, e ad accompagnare il soggiorno degli ospiti c’è sempre la musica di sottofondo di White Christmas.
Le camere del Mirtillo Rosso raccontano storie. Strutturate con spazi per il gioco e il riposo, hanno pareti decorate con disegni di boschi, sentieri, laghetti e torrenti che riproducono i paesaggi e la cultura della Valsesia. Sono esposti anche ricami di puncetto e altri prodotti della tradizione.
Mirtillo Rosso: l’offerta gastronomica
L’offerta gastronomica del Mirtillo Rosso prevede menù su misura per i più piccoli serviti a orari flessibili. Il buffet con tanti prodotti gastronomici della valle si rivolge ai palati più esigenti, dal vegetariano al biologico. La sezione wellness SPA è divisa in due aree. La prima dedicata al gioco e al benessere delle famiglie, con due piscine: una interna/esterna per gli adulti, la seconda alta 30 cm dedicata ai più piccoli. L’altra zona benessere comprende idromassaggio, sauna, bagno turco e docce emozionali. Tra i trattamenti proposti, una serie di rituali benessere per bambini e ragazzi: massaggi, make up, pulizia del viso, maschere e manicure, da condividere con mamma e papà.
La Valsesia offre una ricca gamma di attività. Oltre a tutti tipi di sci (discesa, alpino, fondo, con le pelli di foca, telemark e freeride) da praticare nella vicina valle di Alagna e a Scopello, ci sono tante frazioni da visitare, sentieri da esplorare e alpeggi in cui ristorarsi. Ogni giorno è prevista una gita alla scoperta di animali, luoghi e storie di montagna.
Mirtillo Rosso Family Hotel
Strada della Barriere, 8
13020 Riva Valdobbia (VC)
Monte Rosa
Tel. +39 0163 91810
www.mirtillo-rosso.com
info@mirtillo-rosso.com
Ti è piaciuto Mirtillo Rosso: ed è Natale tutto l’anno? Leggi gli altri articoli Sotto l’Albero:
Zanzibar con Veratour: l’isola africana che parla italiano
Les Marionettes al Guido Reni District: novità sotto l’albero
La coppola storta: un’idea made in Sicily sotto l’albero
Non ci sono ancora commenti