Per chi ama la Francia come noi, il bistrot “Madeleine-Salon de Gastronomie“, nella centrale zona Prati a Roma, è l’indirizzo giusto. Sembra davvero di essere nella Parigi della Belle Epoque.
L’ambiente con le boiserie, i pavimenti e i tavoli in legno ispirati all’Art Nouveau, i piatti “vintage” di Richard Ginori reperiti in giro per l’Italia, la collezione di spazzole di fine Ottocento, le sedie recuperate da sedute originali degli anni Cinquanta e la preziosa carta da parati chinoiserie, da dove sembrano uscire sciami di farfalle. Nel periodo estivo e anche nelle giornate invernali più calde, ad accogliere i clienti, c’è un raffinato dehor con tavoli e sedie in ferro battuto.
Luogo ideale per un cocktail servito nel boudoir: tra i più originali quelli mixati con le spezie come “Le Soif“. Cosa offre la cucina? Sempre molto richiesto il “Cappuccino Madeleine” a base di patate, l’uovo bio poché, i carciofi croccanti con madeleine al chorizo, le crocchette di melanzane con coulis di pomodoro, gli gnocchi alla “parisienne”, il risotto con erbe selvatiche e tartufo nero, i tortelli della maison burro e alici, l’agnello con crema di melanzane e l’hamburger “Madeleine”.
L’angolo patisserie riserva delle vere chicche, anche da asporto: lo “Choux” di caramello e vaniglia, il “Rocher” cremoso di gianduia e nocciola, la “Meringa” con crema di marroni e pera e la “Mousse” al lampone e cassis con cremoso al latte di mandorla.
E ovviamente una vasta selezione di “madeleine“, i tipici dolci francesi a base di burro da accompagnare a una ricca scelta di infusi e the originali. Madeleine, il bistrot più “francese” di Roma è aperto fin dal mattino. Una cena costa intorno ai 50 euro. Consigliata la prenotazione.
Madeleine-Salon de Gastronomie Via Monte Santo, 64 00195-Roma Tel. +39 063728537
info@madeleinerome.com
2 commenti