Cibo, drink, musica ma soprattutto leggerezza e allegria. Ce n’è tanto bisogno dopo i mesi di chiusura forzata. E a Roma un giovane imprenditore nel settore della sanità e del sociale, Alessandro Cantagallo, ha deciso di dedicare le sue energie a un nuovo progetto estivo nella ristorazione romana: MEDITERRANEO. A coordinare la parte eventi e pubbliche relazioni il giovanissimo Manfredi Alemanno. Una location speciale: il giardino del MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo a via Guido Reni, progettato dal grande architetto scomparso Zaha Hadid. Un’opera d’arte già solo l’edificio.
MEDITERRANEO: design e sicurezza
Il ristorante è di fronte all’ingresso del museo e si propone come punto ristoro e luogo di ritrovo super-sicuro. Prevede un doppio controllo all’ingresso delle prenotazioni obbligatorie ed è allestito all’aperto con tavoli più grandi della norma e ben distanziati. I menu in versione digitale sono scaricabili sui cellulari attraverso i QR code presenti su ogni tavolo.
Molto originali sono le Homy, strutture a forma di cupola che ricordano gli iglù, costruiti sul posto con le canne del legno di bambù che disegnano la mezza sfera e lasciano gran parte dello spazio aperto. Ciascuna di loro ha un diametro di 5 metri e ospita tra tavolini e sedute fino a 4/5 persone. Le Homy sono Made in Italy, scoperte da Cantagallo nell’azienda toscana Bambuseto che li progetta e utilizza i bambù provenienti da un bosco della Versilia.
MEDITERRANEO: il menu
Presso questo ristorante il menu è originale, curioso e corretto nei prezzi. Si va dai piatti à la carte allo street-food che accompagna l’aperitivo dalle 18:30 alle 21:30. Sapori mediterranei tradizionali con un tocco di modernità, dalla carne al pesce, preparati in modo light.
Tra i piatti consigliati lo spaghettone ajo, ojo e crudo di gambero rosso di Mazara, le tartare di manzo, salmone o veggie con avocado, cartocci di fritti e sfizi e una rivisitazione in chiave salata del maritozzo ripieno di carne o pesce. Immancabile l’angolo sushi-bar firmato Palmerie Parioli e il Food Truck vintage di Verde Pistacchio, rinomato per le crêpes. I dessert sono creazione della pastry chef Irene Tolomei (@ireninsky). Segnalo il tiramisu vegano e un coreografico cheescake.
MEDITERRANEO: l’aperitivo
E’ il luogo perfetto per un aperitivo sotto gli alberi, davanti alla facciata avveniristica del MAXXI, accompagnati da un innovativo dj-set. Troverete il cocktail Formentera ispirato al Gin Tonic, il Saint Tropez che ricorda uno Champagne cocktail, il Portofino con Tequila, Blanco e Campari e la Ratafia ai frutti rossi. Nella lista fai da te firmata Spirito, partner del progetto, anche cinque classici: Vodka Sour, Cosmopolitan, Negroni, Tommys Margarita e Daiquiri.
All’interno delle Homy, su ogni tavolo, i kit con tutto l’occorrente per prepararsi il drink in autonomia, senza bisogno di ordinare. Il ghiaccio viene servito da runner a disposizione per il servizio al tavolo nel rispetto delle distanze di sicurezza. “Oltre al food e ai drink MEDITERRANEO è un contenitore per l’intrattenimento, le collaborazioni, le attività culturali e i live” spiega Cantagallo.
MEDITERRANEO: il picnic
E per la domenica la proposta picnic, anche da asporto. Una tappa golosa che unisce prodotti di qualità e materie prime d’eccellenza per piatti light anche da portare via, gustosi ma con una preparazione meno elaborata.
Nel box che è possibile ordinare per il delivery o consumare seduti nelle iconiche Homy troverete pancake con sciroppo d’acero e mirtilli, yogurt e granola, bagel con salmone affumicato dell’Alaska e formaggio cremoso spalmabile alle erbe e limone, mini club sandwich, insalata di frutta di stagione e acqua Filette in alluminio. Per i bambini è previsto un menu a parte, con finger di pollo fritto, penne al pomodoro o hamburger con patatine fritte e crêpes alla nutella (acqua inclusa). Le due proposte vanno da un prezzo di 20 euro per gli adulti a 15 per i più piccoli.
via Guido Reni 4/A
prenotazione obbligatoria +39 391 7053069
mediterraneorome(dot)it
www.palmerie.it
Ti è piaciuto MEDITERRANEO a Roma: il ristorante dell’estate nel giardino del MAXXI? Leggi anche:
Adler Bagno Vignoni: alle terme tra relax e cucina sensoriale
Ceresio7: il ristorante più cool di Milano scelto da Les Collectionneurs
Natale 2019: tre tavole natalizie per la vostra mise en place
Non ci sono ancora commenti