Morgana come la fata della mitologia celtica che con miraggi e suoni ipnotici stregava i marinai in transito nello stretto di Messina. Non siamo in mare aperto ma lungo il Corso Umberto di Taormina e un’insegna specchiata ci indica il Morgana Lounge Bar, lungo la viuzza laterale. Ti aspetti un bar, o meglio una lounge con i classici divanetti e un bel bancone stracolmo di alcolici. C’è sicuramente tutto questo, ma anche molto altro. Ad esempio l‘Ibiscus Garden, il giardino nascosto e riservato tra aranci e fichi d’India che si ispira alle isole Eolie e ai dammusi di Pantelleria. Un patio accogliente con i colori del mare che cambia atmosfera a seconda dell’orario. Più tranquillo per l’aperitivo, decisamente glam nell’après dinner.
Mente e braccio di questo angolo in puro stile “mediterraneo”, il bartender Christian Sciglio, classe 1977, figlio d’arte, taorminese d’origine, insieme con il cugino Guido Spinello, imprenditore attivissimo nel settore del turismo. Due cugini, due soci, e un bar che negli ultimi 10 anni è diventato punto di riferimento della movida taorminese.
Morgana Lounge Bar: l’allestimento e gli interni
Gli arredi, i decori, i colori sono uno dei punti di forza del Morgana Lounge Bar. L’allestimento cambia ogni anno. Una prassi che mi ha subito ricordato il fashionissimo “Sketch” di Londra, involucro prestato alle follie degli artisti. Al Morgana Lounge Bar si approfitta dei mesi invernali di chiusura per introdurre modifiche e fare lavori di ristrutturazione seguendo le indicazioni dei designer Salvatore e Giovanni Musumeci , ispirate ai dettami di uno stile assolutamente autoctono che parla “siciliano”. Il tema del 2017 è l’eterna lotta tra il “sacro e profano” realizzata all’interno con palmizi in ottone e raggiere, come quelle poste sugli altari delle chiese all’interno delle tipiche icone votive.
Morgana Lounge Bar: la carta dei cocktails
Ma veniamo alla carta dei “drink&cocktails” curata personalmente da Christian Sciglio che oltre a preparare 200 aperitivi a sera, riesce a trovare il tempo, nei periodi di chiusura, di aggiornarsi in giro per il mondo. E sono tante le contaminazioni tra Oriente, estremo Oriente e Occidente nel menu proposto. Di fronte a tanta creatività, ammetto di non aver fatto una scelta originale. Ma ritengo che il “Cocktail Martini” sia il benchmark dei drink, per poter esprimere un giudizio sulla professionalità del bartender. Così come la pizza margherita nel caso di un bravo pizzaiolo.
Christian ha capito al volo e apprezzato, da ottimo bartender, la mia richiesta. Ed ecco il suo “Cocktail Martini”.
Gin Tanqueray 10 e vermouth Mulassano extra dry. Metodo di preparazione “in e out” del vermouth. Gin raffreddato bene e servito in una coppa Martini ghiacciata con un peel di limone rigorosamente siciliano. Olive come side.
Semplicità e perfezione. Il risultato è un “Cocktail Martini” avvolgente. L’ideale per iniziare bene la serata.
Ma la carta del Morgana Lounge offre ovviamente tanto di più. Oltre ai grandi classici, c’è la lista dei “Signature Morgana” in cui primeggiano i sapori siciliani come l’agave, la pala di fico d’india o gli agrumi. Il tutto vestito di rosmarino, finocchietto o arancia bruciata. Uno dei cocktail più richiesti e scenografici è senz’altro il “Von Gloeden”, ispirato alla storia del barone Guglielmo Von Gloeden, fotografo tedesco, taorminese d’adozione, vissuto a cavallo tra il 1800 e il 1900, che amava immortalare giovani ragazzi siciliani senza veli.
Il cocktail si presenta così:
Hendrick’s Gin, sciroppo d’agave, succo di lime, ginger beer e fette sottili di cetriolo che avvolgono il bicchiere.
L’altro must è il “Sicilian Margarita” i cui ingredienti sono:
Tequila Don Julio, liquore all’arancia Solerno, bitter, sciroppo di finocchio, sale di Menfi e finocchietto.
A questo punto non resta che provare i cocktail di Christian Sciglio. Se passerete da Taormina il Morgana Lounge è una tappa da non mancare. Per l’aperitivo o dopo cena se si vuole passare una serata animata. Parola di Sorelle su Marte!
Link utili
Morgana Lounge Bar
Scesa Morgana 4 – 98039 -Taormina
Tel: +39 0942 620056
Web: www.morganataormina.it
Aperto tutti i giorni dalle 19:30 a notte inoltrata
2 commenti