The First Roma Dolce Hotel, la casa della grande dolcezza

Scritto da  Laura  in 

The First Roma Dolce Hotel.Contro il logorio della vita moderna e lo stress di una città caotica come Roma, cosa c’è di più appagante di un buon dolce? O meglio, di un luogo dove rifugiarsi per ritrovare quella “dolcezza” che rende più piacevole la vita di tutti i giorni?

A Roma, l’indirizzo ideale per i sweet-addicted è il The First Roma Dolce Hotel, il primo hotel dedicato alla “grande dolcezza”.  Aperto da maggio 2019 al numero 63 della centralissima Via del Corso, ha una taglia di lussuosa residenza familiare e rappresenta un unicum storico: il palazzetto del XIX secolo (uno dei pochissimi a Roma) porta infatti la firma prestigiosa di Giuseppe Valadier, architetto autore dell’assetto urbanistico di Piazza del Popolo e della ben più famosa Casina Valadier, gioiello neoclassico nel cuore di Villa Borghese.

L’edificio, oggi sede del First Roma Dolce Hotel, negli ultimi anni ha ospitato uffici, ma versava in uno stato di  semi-abbandono che non rendeva certo giustizia della sua gloriosa origine. Il restauro totale è stato affidato allo Studio Marincola Architects, specialisti in ristrutturazioni di hotel e nell’interpretazione dei materiali e dell’arte in una chiave contemporanea (https://www.studiomarincola.com/). Tutte le 23 stanze sono arredate in stile residenziale, dotate di vere e proprie sale da bagno in marmo italiano, le suite dispongono anche di attrezzature fitness. Ci ha molto colpito ad esempio l’uso di un marmo rarissimo, scuro con venature chiare, chiamato Yves Saint-Laurent, perchè era quello prediletto dallo stilista.

The First Roma Dolce Hotel

The First Roma Dolce Hotel e la pasticceria Velo 

The First Roma Dolce Hotel racchiude un’esperienza totalmente inedita in Italia, fruibile dai clienti esterni e dagli ospiti residenti: il laboratorio di pasticceria Velo, un originale indirizzo di gratificazione gourmet. La pasticceria Velo vuole diventare il punto di riferimento per esperienze gastronomiche sul tema del dolce, come il classico the del pomeriggio.  Anche durante l’arco della giornata è disponibile un menu a pranzo e cena per piacevoli break dove non manca mai una selezione di dolci al cucchiaio, praline e piccola pasticceria. E ovviamente per gli ospiti di The First Roma Dolce il benvenuto al momento del check-in è una scelta di piccola pasticceria di produzione propria, un modo nuovo – e molto italiano – di viziare il viaggiatore.

The First Roma Dolce Hotel e gli Urban Resort

The First Roma Dolce Hotel è parte di un progetto più ampio di ospitalità all’insegna dell’ Urban Resort diffuso, firmato da The First Hotels, la collezione di hotel italiani di proprietà del gruppo asiatico The Pavilions Hotels & Resorts con sede a Hong Kong e con strutture anche in Tahilandia.

The First Roma Dolce Hotel è il secondo hotel inaugurato a Roma dopo l’apertura nel 2011 del The First Hotel Arte (https://www.thefirsthotel.com/arte/) . L’obiettivo è quello di offrire un nuovo modello di accoglienza sofisticata e “sartoriale”, dedicata ai viaggiatori contemporanei. Il progetto si arricchirà presto  di un nuovo hotel, sempre nel centro di Roma, ma dall’altro lato del Tevere, in zona Prati, la cui apertura è prevista all’inizio del 2020.

Il concetto di Urban Resort diffuso permetterà al cliente di vivere le esperienze tra una proprietà e l’altra in connessione e condivisione – anche grazie ad un esclusivo servizio di guest mobility tra le varie strutture.

www.pavilionshotels.com

Ti è piaciuto The First Roma Dolce Hotel, la casa della “grande dolcezza”? Leggi anche: 

Bu:r a Milano: la cena è una sorpresa, firmato Les Collectionneurs
Hotel Le Gray: il gioiello dei Leading Hotels nel cuore di Beirut
Carla Diamanti, travel designer: come costruire un viaggio perfetto

Tags:

Non ci sono ancora commenti