Essenziale: il bracciale saldato al polso, leggero come una piuma

Scritto da  Laura & Valentina  in 

L’Essenziale: oggi vi parliamo di una “chicca” da indossare come una piuma e portare sempre con noi come un portafortuna.

L’Essenziale: che cos’è?

Si chiama l’Essenziale: è un filo d’oro sottile da saldare al polso senza chiusura. Un progetto originale firmato Atelier VM fondato da Marta Caffarelli e Viola NaJ Oleari. E’ un’idea che rivoluziona e sovverte i criteri dell’oreficeria classica perchè l’oggetto nasce sulla persona (donna o uomo) attraverso una performance che la coinvolge direttamente. L’Essenziale è un bracciale in oro 18kt, la cui misura viene presa sul polso di chi lo indosserà.

Essenziale

Dopo aver scelto lo spessore del filo (disponibile in 3 grandezze) e il suo colore (tra 3 differenti possibilità da abbinare al colore della propria pelle), la catena, tagliata in base alla circonferenza del polso viene poi saldata in modo invisibile con uno speciale macchinario laser. Il bracciale, sarà perfettamente chiuso, cucito addosso in modo permanente come un raffinato tatuaggio. La sua leggerezza lo rende impercettibile al polso tanto da ricordare di averlo solo quando si viene catturati dalla sua luce.

Essenziale - Laura Ciarallo

L’Essenziale fu presentato per la prima volta nel 2014 a Milano, al Teatro Arsenale, durante una performance live: “nessuna chiusura è la chiusura perfetta, un infinito filo d’oro attorno al polso” è il principio ispiratore di questo oggetto così semplice ma carico di simboli.

L’Essenziale: perchè regalarlo? 

L’Essenziale può essere un regalo da fare a una persona cara o a se stessi, un piccolo rito oppure una promessa da consegnare al destinatario in un’elegante gift box. L’Essenziale rappresenta anche l’inizio di un cammino. Il bracciale può essere personalizzato in un secondo momento con l’aggiunta di deliziosi charms o aumentando i preziosi fili sul proprio polso. Per rispettare l’essenzialità del gioiello e la linearità del design, non sono presenti chiusure sul bracciale, né il punzone del titolo dell’oro, né il marchio Atelier VM. Per noi abbiamo scelto la catena più sottile, in classico oro giallo Laura, in oro rosa Valentina.

 

L’Essenziale: dove trovarlo?

Per chi vive a Milano nella sede di Atelier VM, in Via Cesare Correnti 26 oppure nel nuovo negozio di Corso Garibaldi 127 oltre alla Rinascente in Piazza Duomo al terzo piano.

A Roma nel corner al piano terra di Atelier VM alla Rinascente di Via del Tritone 61.

A Firenze sempre nella postazione dedicata ad Atelier VM al piano terra della Rinascente Piazza della Repubblica 4 (nuova apertura).

A Torino al piano terra della Rinascente in via Giuseppe Luigi Lagrange 15.

Potrete trovarlo inoltre nei vari temporary shop organizzati in giro per l’Italia informandovi direttamente su sito di Atelier VM.

https://www.ateliervm.com/eu/it

All’estero è disponibile all’interno dei magazzini Le Bon Marché a Parigi e al Liberty di Londra.

L’Atelier VM è un laboratorio “alchemico”, nato nel 1998 dalla creatività di Marta Caffarelli e Viola Naj Oleari. Gioielli eterei ma avvolgenti dal potere quasi magico e spirituale perché nella filosofia delle due designer ogni anello,  pietra, bracciale o ciondolo diventano una sensazione, una memoria, una stagione, una persona. Gioielli che, una volta creati e indossati, crescono con noi, assumendo la forma delle nostre dita e dei nostri  colli, assorbendo esperienze e proteggendoci come amuleti lungo la strada della vita.

Le foto delle stiliste sono delle artiste Goldschmied & Chiari

Ti è piaciuto Essenziale: il bracciale saldato al polso, leggero come una piuma? Leggi anche:

Bu:r a Milano: la cena è una sorpresa, firmato Les Collectionneurs
Hotel Le Gray: il gioiello dei Leading Hotels nel cuore di Beirut
Carla Diamanti, travel designer: come costruire un viaggio perfetto

Tags:

Un commento