Vacanze 2020: è stato detto più volte, il 2020 sarà l’anno delle vacanze italiane. Per un duplice motivo. L’emergenza-Covid non è ancora superata e anche se molti paesi apriranno i propri confini senza l’obbligo di quarantena (come del resto fa l’Italia dal 3 giugno), viaggiare oltreconfine potrebbe essere meno sicuro, almeno sul fronte dell’assistenza sanitaria.
L’altro motivo, se permettete, è un po’ di sano patriottismo. Aiutare il comparto del turismo italiano in questo momento spetta più che mai a noi italiani. Una buona occasione per far circolare liquidità a casa nostra senza esportarla fuori, e per conoscere le tante bellezze nascoste di cui l’Italia ha il primato mondiale.
Vacanze 2020: Quality Group e le proposte di viaggio in Italia
Anche i tour operator di livello, specialisti nelle vacanze di alta gamma all’estero, stanno ripensando le loro proposte per le vacanze 2020, puntando soprattutto sull’Italia.
E’ il caso di Quality Group che ha da poco lanciato Italyscape, un nuovo brand che punta alla valorizzazione dell’Italia minore, quella meno conosciuta ma altrettanto ricca di fascino. Italyscape propone da luglio a ottobre 12 itinerari denominati “Meraviglie Italiane”, circuiti dal taglio culturale che abbinano la scoperta di tesori artistici a quella delle specialità enogastronomiche e delle eccellenze artigianali.
Vacanze 2020: dodici itinerari italiani
Le 12 combinazioni di questa estate 2020 spaziano dal nord, al centro, al sud Italia. Sono pacchetti strutturati in un viaggio base di 7 giorni/6 notti, con facoltà di prolungare eventualmente di altre 3 notti o più, prevedendo estensioni al mare o in montagna.
Ciascun circuito ha come tappa iniziale dell’itinerario una o più notti in una città storica, scelte tra quelle meno conosciute ma di grande prestigio, cui è abbinato un circuito itinerante che permette di conoscere l'”Italia minore”, lontana dai grandi centri urbani alla scoperta di borghi, vallate e territori che neppure i viaggiatori più esperti hanno nel loro bagaglio personale. I soggiorni sono concepiti in borghi, all’interno di piccole strutture di charme e agriturismi di pregio. I pasti sono liberi per offrire personalizzazione, autonomia e flessibilità. Sono previsti tempi a disposizione fra una visita e l’altra per rilassarsi in piscina o all’aperto.
Il concept nasce come un tributo al Belpaese, un invito a scoprirne il patrimonio culturale abbinando una serie di esperienze piacevoli: presidi slow food, buon vino, incontri con artigiani, riscoperta delle tradizioni.
Da luglio a ottobre con partenza ogni venerdì. In base all’itinerario prescelto, è possibile decidere di prolungarlo facoltativamente con tre notti di relax al mare o in montagna.
Qualche esempio: si può partire da Alba e dai borghi delle Langhe oppure da Rovereto e il Trentino-Alto Adige; da Padova e dai borghi dell’alto Veneto o da Udine e il Friuli. Oppure si può esplorare il territorio di Parma e Piacenza, quello di Urbino e del Montefeltro, o ancora Colle Val d’Elsa e la Val d’Orcia ma anche Assisi, Pescara, Matera, Ragusa e Cagliari.
Un aspetto importante di questa offerta è che il prezzo non cambia anche se gli iscritti sono solamente 2 ed esiste la possibilità di annullare senza penali fino a 15 giorni prima della partenza, e in caso di chiusure dei territori per Covid-19 è previsto il rimborso totale.
Allora, che aspettiamo a scoprire i nostri meravigliosi territori? Organizziamo il vostro viaggio!
Ti è piaciuto Vacanze 2020: 12 itinerari alla scoperta delle meraviglie italiane? Leggi anche:
Vicenza: viaggio tra mostre d’arte e lo spirito del Palladio
Bergamo: un viaggio sulle note di Gaetano Donizetti
Festival della Valle d’Itria 2019 a Martina Franca
Non ci sono ancora commenti